EMILIO TUCCI

Avvocato. Docente di Informatica del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Seconda Università degli Studi di Napoli.
È stato Visiting Professional alla International Criminal Court (Den Haag), ove ha lavorato alla regolamentazione dell’uso delle firme elettroniche e del documento informatico per le esigenze “amministrative” e “processuali” della Corte, Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Relatore in conferenze internazionali sulle tematiche del computer law.

Ha pubblicato per la Giuffrè, con Vito Poli e Vito Tenore, il “Codice di diritto Amministrativo Militare”, per la Dike Giuridica Editrice, con Francesco Caringella, il “Codice di diritto Comunitario (norme civile, amministrative e penali di interesse concorsuale e professionale)”, per il Denaro Libro e la Fondazione Pol.i.s., con Giacomo Lamberti, il testo “Vittime innocenti della criminalità – Tutela giuridica e misure di sostegno”.
Autore di numerosi articoli in materia di diritto e nuove tecnologie.
Collabora costantemente con “Il Foro Italiano” ed il “Repertorio del Foro Italiano”.

Svolge attività di ricerca nell’ambito delle seguenti tematiche scientifiche:
- Diritto privato dell’informatica;
- Diritto pubblico dell’informatica;
- Diritto internazionale dell’informatica;
- Informatica giuridica documentaria;
- Informatica decisionale ed applicazioni dell’intelligenza artificiale al diritto;
- Informatica giuridica gestionale.

tucci@studiolegalepalmiero.it