CARLO MARIA PALMIERO

Nato ad Aversa il 2.2.1963; Iscritto all'Albo degli Avvocati di Santa Maria C.V. nel 1990; Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione nel 2003. Conciliatore Professionista - D.M. 23.7.2004 n.222.
Titolare dello Studio Legale Palmiero, col quale collaborano, da diversi anni, diversi avvocati e giovani procuratori.
Lo Studio ha implementato un sistema di gestione per la qualità, ottenendo la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 – Reg.7827.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMAZIONE
- 1986: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” conseguendo la votazione di 110/110.
- 1986 – 1988: Pratica professionale presso lo Studio dell’Avv. Ernesto Procaccini, “padre spirituale” dei maggiori civilisti partenopei.
- 1989: Socio con il padre, Avv. Alberto Palmiero, dello Studio Legale, fondato da quest’ultimo nel 1962.
- 1990 – 2009: Assiste ininterrottamente il Banco di Napoli sin dal 1990
- 1993 - 2000: Svolge funzioni di Giudice Conciliatore della Città di Aversa fino al 2000.
- 1994: Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo la votazione di 50/50.
- 1997: Presidente del comitato organizzatore ed autore di una comunicazione nell’ambito del Convegno “Una giustizia nuova per una società nuova" tenutosi al Teatro Cimarosa di Aversa, il 18.1.1997, al quale hanno partecipato il Ministro di Grazia e Giustizia Prof. Avv. Giovanni Maria Flick, il presidente della Provincia di Caserta Prof. Avv. Riccardo Ventre, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, Avv. Elio Sticco, il Dott. Carlo Fucci Magistrato sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Sen. Pasquale Giuliano – ex Presidente della Commissione Lavoro Senato della Repubblica, l’Avv. Vincenzo Siniscalchi.
- 1998: Collabora con la Camera dei Deputati per la decisione di procedimenti in materia disciplinare.
- 2004: Relatore al Quarto corso di aggiornamento professionale, organizzato da C.U.P. di Caserta, sul tema “La consulenza tecnica in materia civile e penale relazione: La consulenza tecnica nel processo civile. Udienza di comparizione e conferimento del mandato. Operazioni di sopralluogo. L’accertamento tecnico preventivo. Il ruolo del Consulente di parte”.
- 2005: Su designazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria C.V.: ha svolto funzioni di Vice Presidente della seconda sottocommissione per l’ammissione alla professione di Avvocato per l’anno 2005, presso la Corte d’Appello di Napoli; è stato componente, fino al 2008, del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Napoli.
- 2006: Promotore della giornata di studio introduttiva del Corso di Formazione su “Giustizia riparativa e mediazione penale per l’aggiornamento dei Giudici di Pace e la formazione dei mediatori, svoltosi presso la Scuola Militare di Aversa.
- 2008: Ha partecipato al III Congresso di aggiornamento professionale forense presso il Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
- 2008: Ha partecipato all’incontro di formazione professionale su “Modifiche al codice di procedura civile” organizzato dall’Associazione Forense Normanna.
- 2009: Ha partecipato al IV Congresso di aggiornamento professionale forense presso il Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
- 2009: Ha partecipato al Corso di Formazione per “Conciliatore Professionista” previsto dall'art.4 co.3 del D.M. 23.7.2004 n.222, tenutosi a cura dell'ADR Concilmed, in Santa Maria C.V., presso la Sala Congressi del Tribunale Penale.
- 2009: Ha partecipato alla riunione delle Scuole di Formazione Forense della Calabria, nella qualità di segretario e verbalizzante, tenutasi in Cosenza, presso la Biblioteca del locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, sotto la Presidenza dell'Avv. Elio Sticco, nominato dal Consiglio Nazionale Forense Supervisore e Coordinatore per le Scuole Forensi della Calabria e Campania.
- 2009: Ha partecipato al Corso di Formazione per “Conciliatore Professionale”, tenutosi in Santa Maria C.V., presso la Sala Congressi del Tribunale Penale, organizzato dall’ADR Concilmed, ente accreditato dal Ministero della Giustizia, con PDG del 14.3.2008, modificato con PDG del 20.6.2008, a tenere corsi di formazione per Conciliatori Professionisti previsti dall’art.4 comma 3 del D.M. 23.7.2004 n.222.
- 2009: Ha partecipato, il 12 giugno, alla prima Conferenza Nazionale delle Scuole di Formazione Forense, tenutasi in Roma, organizzata dal Consiglio Nazionale Forense
- 2009: Relatore al Quinto corso di aggiornamento professionale, organizzato da C.U.P. di Caserta, sul tema “La consulenza tecnica in materia civile e penale”, in particolare sull’argomento: La consulenza tecnica nel processo civile. Udienza di comparizione e conferimento del mandato. Operazioni di sopralluogo. L’accertamento tecnico preventivo. Il ruolo del Consulente di parte”.
- 2010: Ha partecipato al V Congresso di aggiornamento professionale forense presso il Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
- 2010: Ha partecipato alle sessioni e/o workshop della 9° Conferenza Nazionale della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense “Una riforma che guarda al futuro Scenari di sostenibilità per l’avvocato che cambia”, accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania.
- 2010: Relatore agli Incontri di aggiornamento formativo in “Legislazione Penale minorile”, sul tema “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Ordinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Relatore agli Incontri di aggiornamento formativo in “Diritto dei minori e della famiglia”, sul tema “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Ordinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Relatore al Corso di Criminologia Forense, sul tema “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Ordinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Relatore al Corso di Aggiornamento processual-civilistici, sul tema “Onere della prova e preclusioni istruttorie”, sull’argomento “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Ordinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Forma-zione.
- 2010: Relatore al Seminario di Studio sulla “Mediazione delle controversie civili e commerciali” “Risoluzioni alternative”, sul tema “La normativa vigente”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Relatore al Corso di Aggiornamento sul “Fallimento e le altre procedure concorsuali tra dottrina e giurisprudenza”, sul tema “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Ordinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Relatore al Corso di Aggiornamento sul “La tutela risarcitoria: innovazioni recenti e problematiche applicative”, sul tema “Deontologia: Progetto di Riforma dell’Or-dinamento Forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2010: Promotore, coordinatore e relatore del Master Breve sul “Le competenze non giuridiche dell’avvocato: le attività strumentali per l’attività forense”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dalla Fondazione Forense Elio Sticco – Scuola di Formazione.
- 2011: Ha partecipato al Congresso di aggiornamento professionale forense presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, tenutosi in Siracusa organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, Consiglio Nazionale Forense, Unione degli Ordini Forensi della Sicilia, OUA e Cassa Forense sul tema “Gli Avvocati e il Sistema di Giustizia – Storie e prospettive nel 150° Anniversario dell’unità d’Italia”.

SPECIALIZZAZIONI
Esperto in diritto societario e commerciale, con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e finanziari.
Fornisce assistenza legale in detta materia, in genere, per società, consorzi, industriali o commerciali, nonché per enti, anche non commerciali, ad ogni stadio della loro formazione ed attività.
Consulente di primarie società bancarie e di riscossione tributi, ha acquisito una rilevante esperienza nel settore del diritto bancario, maturata attraverso l'assistenza giudiziale ininterrotta del Banco di Napoli sin dal 1990 e della Equitalia Polis s.p.a. (già Serit, poi Gest Line S.p.A per il contenzioso in provincia di Caserta), in materia di redazione di contratti di finanziamento, nell'assistenza in tema di mutuo, conto corrente, cessione di crediti, rilascio di garanzie e ad altre operazioni di carattere finanziario.
L'attività è in particolare dedicata alla fase pregiudiziale e contenziosa dei rapporti banca-clienti nonché all'assistenza e consulenza in relazione a qualsivoglia problematica relative a contratti bancari e alla disciplina dei mercati finanziari.
Specializzato in contenzioso, ha discusso con successo numerose controversie in materia di famiglia, proprietà industriale ed intellettuale, contrattuale, societaria, incluse questioni relative ai bilanci ed alla responsabilità degli amministratori, immobiliare, finanziaria e bancaria, di responsabilità extracontrattuale, fallimentare, di appalto e successoria.
Si occupa di diritto del Lavoro. Da ultimo, sulla scia delle recenti riforme che hanno interessato il mercato del Lavoro si è impegnato nella risoluzione delle problematiche dei propri Clienti (persone fisiche, imprese) con riferimento all’evoluzione della disciplina del lavoro in tutte le sue forme, dall’emergere del c.d. lavoro parasubordinato, alla riforma della disciplina del contratto a tempo determinato, alla introduzione delle nuove forme di intermediazione lecita.
Attivo, in particolare, nel fornire consulenza nel settore dei “Contratti commerciali”, curando la preparazione, negoziazione e redazione di contratti commerciali di ogni genere connessi al mondo “impresa”, al fine della risoluzione in via preventiva delle possibili ipotesi di conflitto e nella predisposizione di statuti societari e patti parasociali.
Particolare esperienza ha acquisito nella gestione degli incarichi giudiziali relativi a procedure fallimentari e concorsuali.
Ha svolto, su designazione del Presidente del Tribunale di Santa Maria C.V. funzioni di Presidente di Collegio Arbitrale.
Svolge funzioni di arbitro in procedure arbitrali.
E’ Conciliatore Professionista.

ASSOCIAZIONI
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.
Abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione.
È stato uno dei due laici designati da S.E. il Vescovo, Mons. Mario Milano, a comporre il Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Aversa (CE) per il quinquennio 2008 – 2012.
E’ componente -nonchè vice presidente del Collegio dei Revisori dei Conti - del C.U.P. Comitato Unitario Permanente tra i Professionisti della Provincia di Caserta, al quale partecipano tutti gli Ordini e Collegi Professionali della Provincia.
E’ dirigente dell’ASD Aversa Normanna Calcio, di recente promossa in serie C2.
Socio dell’associazione degli scouts cattolici (prima asci e poi agesci) dal 1975 al 1986 gruppo Aversa 1, nel quale, da ultimo, ha ricoperto gli incarichi di responsabile dei lupetti e di Zona.
Socio fondatore dell’associazione, ormai disciolta, dei Giovani Giuristi di Aversa.

LINGUE
Italiano, Inglese.